Non tutti lo sanno ma la Vitamina E è un nutriente importante per la visione, la riproduzione e la salute di sangue, cervello e pelle. Vitamina E rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

***** Vitamina E rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

La vitamina E ha anche proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti sono sostanze che potrebbero proteggere le tue cellule dagli effetti dei radicali liberi: molecole prodotte quando il tuo corpo scompone il cibo o è esposto al fumo di tabacco e alle radiazioni. I radicali liberi potrebbero svolgere un ruolo nelle malattie cardiache, nel cancro e in altre malattie. Se si assume vitamina E per le sue proprietà antiossidanti, bisogna tener presente che il supplemento potrebbe non offrire gli stessi benefici degli antiossidanti presenti in natura negli alimenti. Ma procediamo con ordine e cerchiamo di imparare di più su questo importante nutriente.

*****

Tempo di Lettura : 7 minuti – Quercitina bioflavonoide antiossidante

Vitamina E rimedio naturale contro invecchiamento cellulare AR Nutrisano nutrizionista roma Alessandra Romagnoli

Che cosa è la Vitamina E e a cosa serve?

La vitamina E è una vitamina liposolubilepresente negli alimenti in otto forme chimiche,divise in due categorie principali: tocoferolo(alfa, beta, gamma e delta) e tocotrienolo(alfa, beta, gamma e delta), di cui l’alfa-tocoferoloè quella sintetizzata dal corpo umano.

La concentrazione di vitamina Enel sangue viene regolata dal fegato. La sua presenza a livello intestinale ( viene assorbita dalla mucosa intestinale, grazie soprattutto alla presenza di grassi di tipo alimentare) favorisce l’assorbimento di altre vitamine, come la vitamina A , la vitamina Ce quelle del gruppo B.

La vitamina Eha la caratteristica di essere particolarmente sensibile al caloree alla luce, quindi tende a degradarsi in presenza di alte temperature.

La vitamina Eè un antiossidante fisiologico il cui apporto è strettamente legato al nostro consumo di grassi polinsaturi, ossia i grassi che vanno a costituire la struttura delle membrane cellulari e delle proteine che trasportano i grassi nel sangue.

La proprietà principale della vitamina E è la capacità antiossidante: protegge le membrane cellulari dell’organismo, le proteine, i lipidi e il DNA intrappolando i radicali liberi e impedendo la loro diffusione. In tal modo riesce a prevenire l’ossidazione del colesterolo cattivo, l’LDL, che si deposita quindi con maggiore difficoltà nelle arterie.

Oltre a proteggere organi e tessuti dall’invecchiamento cellulare, la sua azione antiossidante la rende una preziosa alleata dell’organismo per fronteggiare numerose problematiche.

La vitamina E protegge la vista

L’elevato potere antiossidante della vitamina E protegge la vista dai danni causati dall’età, in particolare dalla degenerazione maculare della retina e dalla formazione di cataratta.

La vitamina E è antinfiammatoria, antiossidante e immuno-stimolante

L’azione antinfiammatoria e antiossidante della vitamina E contrasta la formazione di nitrosammine (sostanze cancerogene che si formano nello stomaco a partire dai nitriti presenti nel cibo), proteggendo le cellule dalle degenerazioni tumorali. Inoltre rinforza il sistema immunitario, favorendo il mantenimento in salute delle cellule immunitarie.

La vitamina E previene le patologie cardiovascolari

Uno dei benefici più tangibili di questa vitamina è sicuramente quello si prevenzione sulle malattie di tipo cardiovascolare, infatti l’assunzione di vitamina Econtribuisce a:

  • mantenere il sangue fluido e i vasi puliti
  • prevenire la comparsa di coaguli ematici e di placche aterosclerotiche che potrebbero provocare trombosi venose o problemi cardiaci
  • tonificare i capillari e migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni
  • ridurre la formazione di colesterolocattivo (LDL)
  • facilitare il trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi
  • regolare la pressione, aumentando anche la forza muscolare e contrastando la stanchezza.

La vitamina E mantiene giovane il cervello

La vitamina E protegge i neuronidallo stress ossidativo, ritardando il declino cognitivo e prevenendo l’insorgere di gravi malattie neuro-degenerative come per esempio l’Alzheimer.

La vitamina E protegge e mantiene giovane la pelle

Protegge i tessuti organici dall’azione degenerativa dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cellulare ed è un vero toccasana per la pelle, non a caso è uno dei principali elementi utilizzati nell’elaborazione di creme per il viso.

Inoltre è un ottimo coadiuvante nelle terapie dermatologiche contro acneed eczemi, ed ha elevati effetti benefici nelle guarigioni di lesioni cutanee, riducendo la formazione di cicatrici.

Dove posso trovarla?

Vitamina E rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

Chi ha detto che i grassi non fanno bene? La vitamina E, che abbiamo visto essere un nutriente fondamentale per il nostro stato di salute e benessere, è fornita oltre che dagli acidi grassi polinsaturi, che sono indispensabili, anche daglioli vegetali(non idrogenati).

E’ importante precisare che non è necessario aggiungerne molti per poter approfittare dei loro benefici: un filo d’olio sulle verdure crude o cotte per esempio, è più che sufficiente per arricchirle a dovere di vitamina E. Insieme alla vitamina C e al betacarotene delle verdure, si può ottenere attraverso questi semplici alimenti un vero e proprio cocktail di antiossidanti!

La vitamina E, essendo liposolubile, si trova soprattutto nei grassi e le sue fonti principali sono vegetali: oli (soia, mais, girasole) e margarina, frutti oleosi (noci, nocciole, mandorle, etc), semi di girasole, germi di cereali integrali.

La frutta e la verdura rappresentano la seconda fonte di vitamina E. La sua concentrazione in questi alimenti non è molto alta, ma date le quantità, in genere abbastanza elevate, che se ne consumano, l’apporto è tutt’altro che trascurabile: mediamente tra il 12 e il 18% della vitamina E che assumiamo proviene da frutta e verdura.

Le verdure più ricche di vitamina E sono la patata dolce, il tarassaco, gli spinaci, gli asparagi, i ceci, il crescione, i marroni, i broccoli.

Di seguito una lista riassuntiva ed esaustiva dei principali alimenti contenenti vitamina E :

– Olio di girasole

– Margarina

– Olio di semi di uva

– Germe di grano, nocciola, mandorla

– Olio di arachidi, olio di colza, olio di soia

– Olio di oliva, olio di noci

– Noccioline, anguilla, olio di pesce

– Noci, burro, tuorlo d’uovo, tarassaco, patata dolce

– Spinaci, asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli, pomodori, salmone affumicato, omelette, pane integrale. Vitamina E rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

I rischi prodotti dalla carenza di vitamina E

E’ raro incontrare casi in cui si verifichi una mancanza di vitamina E in persone con un buono stato di salute, visto che questa vitamina ha la caratteristica di essere facilmente reperibile in molti alimenti che si consumano abitualmente.

Una carenza di vitamina E è quasi sempre generata da fattori come:

  • una dieta squilibrata, che prevede l’abolizione pressoché totale di grassi
  • problemi di malassorbimento e patologie gastroenteriche come il morbo di Crohn, le infiammazioni intestinali, le sindromi da malassorbimento o problemi epatici e biliari.

I sintomi attraverso i quali si può manifestare una carenza di vitamina E possono essere più o meno gravi e vanno : da forme di diarrea cronica, alla presenza di feci morbide e grasse, fino a disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, dalla semplice debolezza muscolare fino a una scarsa trasmissione degli impulsi nervosi periferici, che può arrivare a degenerare in danni permanenti ai nervi, con nocumento, nelle forme più gravi, alla coordinazione motoria, o malattie della retina che possono anche portare alla cecità, e compromissione delle cellule del sistema immunitario.

In caso di carenza di vitamina E potrebbe essere necessario, sempre sotto consiglio medico, assumere integratori alimentari di alfa-tocoferolo.

La dose quotidiana può variare da un minimo di 15 mg fino a un massimo di 1000 mg al giorno. Tuttavia, è bene non eccedere le dosi consigliate e assumere integratori per un periodo limitato: infatti un eccesso di vitamina E può addirittura arrivare a determinare pesanti effetti collaterali per l’organismo.

Effetti collaterali e controindicazioni in casi di eccesso di assunzione di vitamina E

Un accumulo di vitamina E può avere come conseguenza quella di compromettere la coagulazione del sangue, inibendo l’aggregazione delle piastrine, e potendo arrivare a causare emorragie, o rischi di ictus.

L’alfa-tocoferolo interagisce con i farmaci anticoagulanti e antiaggreganti e con gli estrogeni della pillola contraccettiva.

Per questo motivo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia, affinché venga prescritta la giusta posologia di vitamina E, considerando la situazione specifica e diagnostica del paziente.

Se ti sei perso qualche uscita precedente riguardante le altre tipologie di vitamine, vieni sul mio Blog dove troverai tante informazioni utili sul mondo alimentare e tante ricette facili per mangiare sano.

La Vitamina E: un rimedio naturale contro l’invecchiamento cellulare – Photos by: Pexels

Dr.ssa Alessandra Romagnoli – Nutrizionista Roma

Fissa un appuntamento

Clicca sul link per avere informazioni su come contattarci e per conoscere sedi e orari

I NOSTRI RIFERIMENTI