Descrizione Progetto

Il Pane fa parte della tradizione italiana. Tra le ricette senza lievito per preparare in casa il pane non può mancare quella del pane azzimo, un pane puro, senza sale né lievito fatto in casa in pochi minuti solo con farina ed acqua e, per chi lo desidera, con bicarbonato di sodio per renderlo più morbido e gonfio.
A seconda della tipologia di cottura prescelta, il pane azzimo può risultare più o meno gonfio: se cotto in forno otteniamo un pane azzimo più basso e croccante, più simile ad un cracker, mentre con la cottura in padella il pane tende a gonfiarsi.

Preparazione

Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Tempo Riposo: 1 ora

  1. In una ciotola capiente versate la farina e il bicarbonato e mescolate con cura. Aggiungete l’olio extravergine. A poco a poco versate l’acqua a temperatura ambientee iniziate ad impastare.
  2. Impastate con energia per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Continuate a impastare con il cucchiaio.
  3. A questo punto formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
  4. Trascorsa l’ora di riposo, suddividete l’impasto in piccole palline e stendetele con il mattarello su un piano infarinato per formare dei dischi sottili. A questo punto scegliete il metodo di cottura che preferite, in forno o in padella.

Cottura in forno per panini più croccanti:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. disporre i dischetti di pane su una teglia con carta da forno
  3. Adagiate sulla teglia i dischi di impasto e, se volete, spennellateli con qualche goccia di olio extravergine. Il pane azzimo cuoce in forno in 14 minuti(7 minuti per lato). Sarà pronto quando risulterà appena dorato in superficie.

Cottura in padella per panini più soffici e gonfi:

  1. Prendete una padella antiaderente e, con l’aiuto di una carta assorbente, ungetela con un po’ di olio.
  2. Fate riscaldare molto bene e cuocere i dischi di pane azzimo uno alla volta con il coperchio per circa 4 minuti per lato.
  3. Saranno pronti quando vedrete che si formeranno delle bolle sul pane azzimo
  4. Così potrà risultare più morbido rispetto al pane azzimo cotto in forno, e potrà essere anche diviso a metà e farcito con verdure cotte o crude.

Cottura al microonde

Vi basterà inserire nel fornetto un dischetto di impasto per volta e azionare per 5 minuti alla massima potenza. Per chi non lo sapesse, esiste un mondo di ricette al microonde!

Come conservare il pane azzimo

Conservate il pane azzimo in un sacchetto di carta o avvolto in un telo ma consumatelo entro un paio di giorni per evitare che si indurisca troppo. Se ne preparate una certa quantità, lo potrete anche congelare per averlo a disposizione più avanti al momento del bisogno.

Ingredienti

  • 400 gr di farina per pane senza glutine   (oppure grano Senatore Cappelli, o farina di farro, o farina integrale)
  • 7 gr di bicarbonato
  • cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml d’acqua fredda

Nell’impasto, possono essere usate spezie a piacere (curcuma, paprika, ecc).